RUMORED BUZZ ON DOVE RICHIEDERE FEDINA PENALE - STUDIO LEGALE

Rumored Buzz on dove richiedere fedina penale - studio legale

Rumored Buzz on dove richiedere fedina penale - studio legale

Blog Article



Il ricorrente contesta la qualificazione giuridica dei fatti e la sussunzione degli stessi nell’ambito della fattispecie della rapina impropria sia pure nella forma tentata.

Per questi reati non è infatti possibile chiedere l’applicazione di una misura alternativa alla detenzione se non dal carcere e al ricorrere di determinate condizioni.

Il termine è pari (in assenza di atti interruttivi) alla pena prevista for each ogni singolo reato, ma non può essere inferiore ai sei anni in caso di delitto e quattro anni in caso di contravvenzione.

Il requisito della violenza o minaccia che caratterizza il delitto di rapina, certamente può comportare una differenziazione in ordine al momento consumativo rispetto al furto. Mentre, infatti, con riferimento al furto, finchè la cosa non sia uscita dalla sfera di sorveglianza del possessore questi è ancora in grado di recuperarla, così facendo degradare la condotta di apprensione del bene a mero tentativo, al contrario, nella rapina, la modalità violenta o minacciosa dell’azione non lascia alla vittima alcuna possibilità di esercitare la sorveglianza sulla res. Per la consumazione del delitto di rapina è quindi sufficiente che la cosa sia passata sotto l’esclusivo potere dell’agente, essendone stata la vittima spossessata materialmente, così perdendo di fatto i relativi poteri di custodia e di disposizione fisica.

Nel caso da Lei prospettato una possibile linea difensiva potrebbe essere proprio quella di tentare di far riqualificare il fatto nel reato di furto con strappo e non in quello di rapina.

, alla quale deve ricondursi anche la rapina impropria, ed afferma che le fattispecie componenti la figura in esame (sottrazione e violenza) possono presentarsi entrambe alla stadio del tentativo, sicchè l'unitarietà della rapina resta tale anche quando dette condotte si arrestino advertisement ipotesi tentate. Nel caso in cui un tentativo di furto sfoci in violenza o minaccia finalizzate all'impunità non può dividersi l'azione in due tronconi, l'uno configurante un delitto consumato contro la persona (lesioni, minaccia o altro) e l'altro un delitto tentato contro il patrimonio (furto), tanto più quando ci si trovi davanti advert un reato complesso come la rapina, ma deve pervenirsi advertisement una valutazione organica, la quale non può non portare a concludere che è stata messa in atto una rapina impropria incompiuta e quindi un tentativo di rapina impropria, anche se non si era conseguita la sottrazione del bene altrui.

In verità, si tratta di una questione sulla quale si è manifestata in modo evidente la differenza tra gli orientamenti assunti dalla quasi totalità della giurisprudenza di legittimità e gli approdi ermeneutici cui è pervenuta la maggior parte della dottrina. Gli argomenti a favore della tesi giurisprudenziale minoritaria si traggono, quindi, soprattutto dalla dottrina, alla quale si richiama il ricorrente, e con tali argomenti occorre confrontarsi.

Ai fini della sussistenza del delitto di esercizio arbitrario delle proprie ragioni (in luogo di quello di estorsione) occorre che l’agente sia soggettivamente – pur se erroneamente – convinto dell’esistenza del get more info proprio diritto e che detto diritto riceva astrattamente tutela giurisdizionale.

Tuttavia, la commisurazione della pena nei confronti dei condannati minorenni continua advert essere regolata dal codice penale, sulla foundation delle medesime regole generali che vigono per gli adulti, con la rilevante eccezione costituita dal divieto di applicare l’ergastolo ai minori, for every effetto della sentenza n. 168 del 1994 di questa Corte.

E la possibilità di tenere adeguatamente conto, nella commisurazione della pena, della ridotta colpevolezza dell’autore discendente dal suo vizio parziale di mente rende parimenti non fondata la censura di violazione del canone costituzionale – declinato nella sentenza n.

7. Alla tesi della configurabilità del tentativo di rapina impropria anche nel caso in cui non venga portata a compimento la get more info sottrazione della cosa cell altrui si muove, principalmente, la critica di trascurare il dato testuale del capoverso dell’artwork.

Nel caso in cui invece strappi di dosso la borsa ad una passante senza commettere contro di lei alcuna violenza commetterai il reato di furto con strappo. In questo caso la violenza è rivolta contro il bene e non contro la persona.

In caso di concorso delle aggravanti speciali previste per la rapina dall’art. 628 terzo comma c.p. (e richiamate for every l’estorsione dall’art. 629 secondo comma c.p.) il giudice ai sensi dell’art. sixty three quarto comma c.p. nell’esercizio del suo potere discrezionale può invece di considerare le stesse assorbite nella sanzione autonomamente stabilita for each la rapina o l’estorsione aggravata aumentare la pena edittale prevista per siffatti delitti sino advert un terzo: trattasi invero di circostanze che hanno carattere autonomo in quanto si diversificano reciprocamente for each il loro contenuto né si pongono in rapporto tale da consentire di ritenerle l’una comprensiva dell’altra. Cass. pen. sez. V 28 febbraio 2000 n. 135

Il patto di famiglia – La disciplina civilistica e le novità del decreto delegato sulle imposte indirette Attualità del potere costituente e globalizzazione: appunti a partire da Toni Negri

Report this page